• Lo scopo del lavoro è guadagnarsi il tempo libero. Aristotele
  • I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio. Da Vinci
  • C'è vero progresso quando i vantaggi di una tecnologia diventano per tutti. H. Ford

tp8 semplifica l'analisi prezzi delle gare di appalto

Molte sono le aziende che giornalmente analizzano i documenti economici per partecipare ai bandi di gara finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche o di altro tipo di committenza.

Gli strumenti tp8 consentono l’importazione dei file di Excel dei documenti di gara per meglio elaborare le analisi costi, avendo a disposizione: migliaia di articoli composti, i listini prezzi di tutti i produttori dei materiali che servono all’attività della vostra azienda e soprattutto tutte le funzionalità della tecnologia 4.0 più performante nel settore impiantistico e delle costruzioni.

L’analisi costi dei fabbisogni dei materiali, della manodopera e dei tempi di realizzazione si elabora direttamente sul documento elenco prezzi unitari. Le funzionaltà di tp8 consentono di trasferire i dettagli (materiali e tempi di montaggio) all'interno delle singole voci dell'elenco del documento prezzi uitari, una volta calcolato trasferiamo i risultati nel documento estimativo di gara completo e con un semplice calcolo definisce i margini operativi per stabilire l’eventuale ribasso. (se non non è disponile il docuemento prezzi unitari tp8 è in grado di elaborarlo)

Il documento estimativo elaborato con tp8 produrrà il cronoprogramma con le lavorazioni della fase esecutiva.

Acquisita la gara possiamo migrare in automatico nella commessa  i dati del preventivo esecutivo, i materiali, i tempi di installazione e l’appartenenza alle fasi di lavorazione, possiamo organizzare la commessa e le sotto commesse per un efficace controllo e verifica a step degli stati di avanzamento dei lavori.

Le sotto commesse, equiparate alle lavorazioni, consentiranno:

  • l’acquisto dei materiali e l’organizzazione della manodopera secondo le date del cronoprogramma;
  • la verifica e il controllo degli scostamenti tra preventivato ed installato mediante i rapportini o verbali di lavoro;
  • di adottare in tempi brevi gli utili correttivi in caso di scostamenti negativi nei SAL;
  • la verifica e il controllo costante dei margini operativi stabiliti nel documento di esecutivo;
  • di semplificare i consuntivi di fine lavori per ottimizzare le successive analisi prezzi.

E soprattutto chi lavora in regime di qualità ISO 9001:2015 potrà avere finalmente la possibilità di operare in regime di qualità totale nel processo che va dall’analisi prezzi alla fatturazione, passando per il cantiere.

T_tecnologia P_preventiva 8_senza limiti